John Frusciante migliore chitarrista degli ultimi 30 anni secondo BBC Radio 6

John Frusciante di Nazareth

Un sondaggio indetto dalla BBC RADIO 6 incorona John Frusciante miglior chitarrista degli ultimi 30 anni. A prima vista sembra un’eresia ma se pensate agli ultimi 30 anni significa dal 1980 in poi, tolti quindi i pezzi da 90 (80-90…gioco di parole) della storia della chitarra elettrica – e non solo – come Hendrix, Clapton, Page, Santana ecc…non resta che concentrarsi sui baluardi del post punk fino ai giorni nostri…

Secondo voi è un titolo meritato o il migliore è in realtà qualcun altro? Nella mia rosa di candidati, viziata da gusti musicali soggettivi, spuntano The Edge, Brian May, Kurt Cobain, Jonny Greenwood…

Foto | Indiependenza

Annunci

3 thoughts on “John Frusciante migliore chitarrista degli ultimi 30 anni secondo BBC Radio 6

  1. Ilaria lo sai che ti voglio bene, vero!?!?

    bene dopo la premessa posso denunciarti per eresia e sentirmi in pace con la coscienza 🙂
    Per come la vedo io c’è da fare un distinguo netto a priori, c’è da capire che cos’è un chitarrista.
    dunque un chitarrista è uno che sa suonare la chitrra oppure è uno che la brandisce con spregiudicatezza viziato dall’ottusità della giovinezza? (la rima baciata è del tutto involontaria te lo giuro)
    Detto questo e vista l’età di Frusciante, credo che john sia solo uno dei ‘pochi’,visto l’imponente numero di persone che suona una chitarra, che negli anni della sua ottusità sia riuscito a venderla bene e si trovi oggi a marciarci sopra come un ventenne incapace ma oramai sdoganato come icona rock.
    L’esempio massimo credo sia proprio il sopracitato Kurt.
    Kurt Cobain non si tocca, ovvio, personalmente ritengo che rappresenti il più bel grido di ribellione (da se stesso) di sempre, ma nella sua interezza non come chitarrista. Come chitarrista conosce a malapena un giro di do, cosa che un ragazzino fa dopo circa 4 lezioni per cui anche Kurt pace all’anima sua non è un chitarrista a mio avviso.

  2. ok, scomunica a parte e iattura che mi avrai mandato posso dire che capisco il tuo ragionamento e la giusta distinzione tra il chitarrista-musicista e il chitarrista-che-imbraccia-la-chitarra-rockstar. Nella mia classifica c’era un mix di entrambi, quando ho inserito K. Cobain non era per le capacità tecniche ma per il personaggio chitarrista degli ultimi 30 anni (anche se magari faceva delle gran scale alla figlioletta come ninna-nanna, nella tranquillità di casa sua, chissà).

    Ciò detto il nome di J. Frusciante mi lascia basita a mia volta, anche se mi viene difficile da pensare ad un miglior chitarrista degli ultimi 30 anni, forse perchè così tanto è stato fatto nei decenni 60-70 (quest’ultimo soprattutto)…non trovi?

    • Qui la questione si complica.
      Purtroppo o per fortuna la chitarra elettrica o acustica negli ultimi 50 anni è entrata a far parte di qualsiasi genere musicale, o per meglio dire ‘ambiente’ musicale, il che rende davvero difficile se non impossibile stilare una classifica ammesso e non concesso che ce ne sia di bisogno.
      In più c’è da dire che in abmienti così main stream a giudicare sono i soldi, per chi incidono i red hot? quanto, la loro etichetta è impelagata con BBC radio? Forse se avessi passato più di metà della mia vita su un palco mezzo nudo avrebbero dato a me il premio? contano di più i tatuaggi o le linee armoniche e melodiche?..
      ora scappo a guadagnarmi la pagnotta ma questa la riprendo..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...